MagicGol è l'app per fantallenatori che tutti aspettavano.

La 17a giornata di Serie A rischia di creare più di un grattacapo ai tanti fantallenatori italiani che vogliono chiudere bene il 2019.

L'ultimo turno dell'anno solare, infatti, coincide con la Supercoppa Italiana che si disputerà a Riad, in Arabia Saudita, domenica 22 dicembre alle ore 17.45, e che vedrà contrapporsi Juventus e Lazio. Le partite di campionato di queste due squadre, quindi, subiranno una variazione di data ed orario.

Anticipo Juve, posticipo Lazio

La Juventus scenderà in campo già domani, mercoledì 18 dicembre, alle ore 18.55 allo stadio Marassi di Genova contro la Sampdoria. La Lazio, invece, sfiderà l'Hellas Verona addirittura mercoledì 5 febbraio alle 20.45. La partita dei laziali, inizialmente prevista per l'8 gennaio, è stata poi ulteriormente posticipata.

6 politico o "turno lungo" per la 17a giornata?

Come gestire questi casi al fantacalcio? Sicuramente non si potrà attendere il 5 febbraio per i voti di Lazio e Verona. Per i giocatori di entrambe le squadre, quindi, verrà conteggiato il famoso 6 politico. Schiererete laziali e veronesi oppure punterete su altri membri della vostra rosa?
Discorso diverso, invece, per Sampdoria e Juventus. Nonostante la partita anticipi di due giorni il resto della 17a giornata (che tornerà in campo da venerdì sera con Fiorentina-Roma), questa verrà conteggiata e non ci sarà nessun 6 politico.

Come gestire la formazione della 17a giornata?

Non sarà quindi facile trovare la formazione giusta per questa 17a giornata. Per quanto riguarda i giocatori che prenderanno il 6 politico, vi consigliamo di schierare portieri e difensori: sono le fasce più soggette ad avere voti bassi, ed una sufficienza "politica" non fa male anche a livello di modificatore. Per quanto riguarda centrocampisti ed attaccanti, dipende dalle alternative. Se avete buoni giocatori che magari hanno partite abbordabili, potete anche schierarli e cautelarvi con dei 6 politici in panchina nel caso in cui non giochino.

Squalificati ed infortunati per la 17a giornata

Attenzione agli squalificati ed agli indisponibili per questa 17a giornata. Dovrete infatti schierare una formazione di mercoledì che vada bene sino alla domenica.
Ci sono diversi big fuori per squalifica: Brozovic e Lautaro nell'Inter, Hernandez e Paquetà nel Milan, Bentancur nella Juventus, oltre a Pandev, Lapadula, Olsen e Nandez. Tra gli infortunati, occhio a Szczesny che non è stato convocato da Sarri. Ilicic è ancora in dubbio, quindi non puntateci troppo. Attenzione anche a Criscito, in forte dubbio per la partita di sabato, così come Joronen e Dzemaili. Difficile anche il rientro di Smalling.